Eugenio Dal Pane

Eugenio Dal Pane (Castel Bolognese, 1954), dopo la laurea in Filosofia con una tesi su De Lubac e il diploma in Scienze religiose, ha insegnato religione e lettere nella scuola cattolica. In seguito ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale, di cui è amministratore e direttore editoriale.

Ha curato diversi volumi tra cui Dalla tenda alla casa. La mia vita rinata in un incontro (2009) di Novella Scardovi e pubblicato L’impresa possibile. L’ideale alla prova (2010), Il lampo (2014) e Zaccheo (2014).

In occasione dell’Anno Paolino, su proposta del Progetto Culturale della CEI ha curato la mostra itinerante Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova e, successivamente, Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile; Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani, d’intesa e col patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; E vide che era cosa molto buona. Il dono della vita, la vita come dono, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, del Progetto Culturale della CEI e della Libreria Editrice Vaticana.

 

Coordinamento editoriale

Ti regalo la mia molla

Sono trascorsi ormai trent’anni dalla morte di Andrea Mandelli, eppure la memoria della sua breve esistenza è ancora viva. Quarto di sette fratelli, cresce in un ambiente familiare e comunitario molto vivo, che desta in lui …

Coordinamento editoriale

Padre Emmanuel

Settembre 1954. Un prete entra in un convento dei frati cappuccini a Milano e chiede di confessarsi. In quel momento è presente solo un “padrino”, da poco ordinato sacerdote. I due si ritrovano poco dopo sul …

Coordinamento editoriale

Milano Studenti

Milano Studenti è il mensile che a cavallo degli anni Sessanta accompagnò i primi passi e lo sviluppo di Gioventù Studentesca. Il giornale era una libera iniziativa di giovani che attraverso l’incontro con don Luigi Giussani – …

Curatore

Io, Mario Gardini

Io, Mario Gardini racconta la storia di un uomo di successo che ha i tratti tipici della Romagna: dedizione al lavoro, spirito di sacrificio, intraprendenza e lungimiranza, capacità di amicizia e di relazioni, gusto dell’ospitalità …

Introduzione

Testimoni oculari

Il cristianesimo è sorto nella storia per iniziativa di Dio che in Cristo si è fatto uomo per accompagnare e nutrire la vita e il cammino degli uomini. Per coloro che incontrarono e seguirono Gesù quello …

Curatore

Il sindaco contadino

«Fare politica è un lavoro martiriale, perché bisogna andare tutto il giorno con quell’ideale di costruire il bene comune». Queste parole di papa Francesco sintetizzano il senso dell’esperienza narrata nel libro Il sindaco contadino, quella di …

Curatore

Francesco secondo Francesco

È il 4 ottobre 2013. Papa Francesco si reca ad Assisi «per pregare sulla tomba di un uomo che si è rivestito di Cristo e, sull’esempio di Cristo, ha amato tutti, specialmente i più poveri e …

Curatore

E vide che era cosa molto buona

Il percorso di testi e immagini presentato in questo volume trae origine dalla riflessione aperta dal cardinale Angelo Scola col suo volumetto, Cosa nutre la vita?, proposto in vista dell’Expo, un evento civile così rilevante …

Autore

Zaccheo

“Zaccheo, scendi subito, oggi devo fermarmi a casa tua”. Mai nessuno aveva pronunciato il suo nome né lo aveva guardato con tanto affetto. Il suo cuore fu riempito di gioia: Gesù voleva essere suo amico. Quel bel giorno …

Autore

Il lampo

Il lavoro è essenziale per l’uomo e coloro che creano occasioni di lavoro rivestono una fondamentale funzione sociale. Ma chi è l’imprenditore? Cosa muove un uomo, una donna a investire il talento ricevuto e a sacrificarsi …

Curatore

E vide che era cosa molto buona – Guida alla mostra

Guida alla mostra itinerante prodotta da Itaca come contributo alla riflessione aperta dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, con il discorso di Sant’Ambrogio, Cosa nutre la vita? Expo 2015. Nella sua parte conclusiva esso si …

Postfazione

Il grande affare

Queste meditazioni teologiche ci offrono un originale approccio alla fede come il “grande affare”. Gesù stesso amò parlare del regno di Dio con immagini di tipo economico: la perla preziosa o il tesoro nascosto per i …

Curatore

Sie sahen und glaubten

In diesen Jahrzehnten ist eine geistliche „Verwüstung” vorangeschritten. Es ist die Leere, die sich ausgebreitet hat. Doch gerade von der Erfahrung der Wüste her, von dieser Leere her können wir erneut die Freude entdecken, die …

Curatore

Cielo d’Alcamo

Alcamo, 1976. Un giovane viene invitato a conoscere dei veri amici. Ne resta colpito, li segue, rimane con loro. Tre anni dopo partecipa a un incontro con don Luigi Giussani: a tema la fede e le …

Contributi, Curatore, Autore

Ils virent et ils crurent

L’exposition « Ils virent et ils crurent, la beauté et la joie d’être chrétiens » veut avant tout redire ce qui est à l’origine de la foi de tout homme : le don de grâce qui provient de …

Curatore

Tra le mura al cuore del mondo

Nel 1613 fu fondato a Castel Bolognese ad opera del cardinale Domenico Ginnasi il monastero della Santissima Trinità. Fin dall’inizio esso fu affidato alle monache domenicane che, nelle alterne vicende della storia, talora molto dolorose, hanno …

Contributi, Curatore

Videro e credettero

Il catalogo si propone come uno strumento di catechesi utilissimo per riflettere a fondo sui contenuti dell'Anno della fede. Oltre al percorso della mostra prodotta da Itaca, il volume contiene un contributo di Roberto Filippetti …

Curatore

Videro e credettero – Guida alla mostra

Guida della mostra itinerante prodotta da Itaca per l'Anno della fede. Contiene, oltre al percorso della mostra, brevi testi d'autore e una ricca sezione dedicata alle preghiere e agli elementi essenziali della fede.

Curatore

Si può sperare in tempo di crisi?

Imprenditori e responsabili di opere non profit raccontano come stanno vivendo questo tempo di crisi, quale sfida e opportunità rappresenta per sé e per le proprie attività. Tra timori e preoccupazioni emerge una indomabile volontà di …

Postfazione

Eravamo cinque amici a scuola

Il 3 dicembre 1981 cinque giovani si recavano dal notaio per costituire una società, denominata Lectron, che aveva come oggetto “l’installazione e riparazione di impianti elettrici e l’esecuzione di lavori di elettricista in genere”. Li …

Curatore

Oggi devo fermarmi a casa tua

Ideazione e coordinamento: Eugenio Dal Pane Catalogo della mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile" prodotta da Itaca in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, in collaborazione con il …

Curatore

Oggi devo fermarmi a casa tua – Guida alla mostra

Guida alla mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile" prodotta da Itaca in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del CEN e …

Autore

L’impresa possibile

È possibile vivere, lavorare, fare impresa senza rinunciare al proprio desiderio di felicità? Di più: è possibile costruire l’impresa attorno al desiderio di felicità dell’io fino a dire che questo è il suo scopo? È …

Curatore

Sulla via di Damasco

Volume che accompagna la mostra "Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova" realizzata in occasione dell'anno paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009). Presentazioni di Pierbattista Pizzaballa e Andrea Cordero Lanza di …

Curatore

Sulla via di Damasco – Guida breve alla mostra

indice della guida Introduzione, Eugenio Dal Pane Imparare da Paolo la fede, vera risposta alle domande dell’uomo, Eugenio Dal Pane Presentazione della prima sezione, P. Giorgio M. Vigna, ofm Presentazione della seconda sezione, don Jonah Lynch, FSCB Un sintetico percorso …

Postfazione

L’uomo al centro – Vol. 3

Compendio di storia della cultura italiana ed europea in 3 volumi L’autore ci offre uno sguardo sintetico su dieci secoli di cultura europea che ha posto al centro l’uomo. Ma separandosi da Dio ne ha reso …

Curatore

Dalla tenda alla casa

Il racconto della propria vita che Novella, fondatrice della Casa d’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita, dettò a un amico nell’estate 1992. Dall’incontro all’opera attraverso il dilatarsi del cuore. Maria Novella Ravaglia Scardovi è la fondatrice …

Curatore

Alla scuola di Paolo

Presentazione di Vittorio Sozzi responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa italiana 169 allestimenti in Italia e all’estero, centinaia di eventi collegati che hanno coinvolto decine di migliaia di persone, 7 traduzioni in lingua …

Prefazione

Uberto Mori, imprenditore

La mostra ripercorre la storia di un imprenditore che ha rivoluzionato i metodi produttivi delle piastrelle ceramiche e di cui è in corso la causa di beatificazione. Un esempio di fede feconda. Interventi e testimonianze di …

Curatore

San Benedetto il fondatore

Un'agile presentazione della figura di san Benedetto, della Regola, della vita monastica e degli influssi del monachesimo nella costruzione della civiltà europea. La prima sezione presenta la mostra omonima realizzata per il Meeting per l'amicizia fra …

Curatore

Economia banca locale fraternità

Cento anni fa chi fondò le Casse Rurali di Castel Bolognese e di Casola Valsenio era mosso dalla convinzione che valesse la pena sacrificare tempo, energie e mettere insieme i soldi per sostenere il lavoro …

Video

“Il sindaco contadino” a Ravegnana Radio

L’intervista di Daniela Verlicchi al curatore del libro, Eugenio Dal Pane, in occasione della presentazione a Ravenna.

Fonte: Ravegnana radio

Eugenio Dal Pane introduce alla mostra “Videro e credettero”

Eugenio Dal Pane, direttore editoriale di Itaca e ideatore della mostra, presenta “Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”: la nuova mostra di Itaca per l’Anno della Fede.

Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe

Si può sperare in tempo di crisi? L’intervista di Ravenna Web TV

Ravenna Web TV intervista Eugenio Dal Pane, curatore del libro Si può sperare in tempo di crisi? (Itaca, 2010), interviste e testimonianze di imprenditori e responsabili di opere non profit.

Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe

Appuntamenti

Novella, una di noi

1 aprile 2017 ore 17
Parrocchia di San Potuto, via San Potito 42
San Potito (RA)

“Io, Mario Gardini”. Presentazione del libro a Cesena

15 febbraio 2017 ore 18.30
Sala Tecnovie, via dell’Arrigoni 120
Cesena

“Videro e credettero” in Fiera a Milano

28 ottobre 2012 ore 20
Fiera del Libro - Parco esposizioni Novegro - Linate aeroporto
Milano

Eugenio Dal Pane presenta la sua “Impresa possibile”

29 marzo 2012 ore 21.15
Auditorium Comunale “G. Tebaldini”, viale De Gasperi 124
San Benedetto del Tronto (AP)

Presentazione a Itaca dei libri “Si può sperare in tempo di crisi?” e “Mani bucate”

24 gennaio 2012 ore 21
Libreria Itaca, via dell'Industria 249
Castel Bolognese (RA)

“Si può sperare in tempo di crisi?”: presentazione a Imola

13 gennaio 2012 ore 21
Sala di Palazzo Sersanti - piazza Matteotti
Imola

“La sedia di Lulù” all’Ospedale di Montecatone

17 gennaio 2012 ore 16.45
via Montecatone 37 - atrio del piano terra
Imola - località Montecatone

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi