Bernhard Scholz

Bernhard Scholz (1957) è nato a Müllheim, in Germania, è sposato e ha tre figli.

Dopo la maturità classica, conseguita a Einsiedeln (Svizzera), ha studiato Scienze Politiche e Storia Moderna presso le Università di Münster e Freiburg. Si è laureato con una tesi su “Il processo di razionalizzazione in Max Weber”. Dal 1982 inizia a lavorare come giornalista professionista per radio, giornali, e per riviste tedesche e internazionali. Cura l’ufficio stampa dell’arcidiocesi di Freiburg, approfondendo i temi legati alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla cultura organizzativa. Diviene presidente del Robert Schuman Institut di Freiburg, importante istituto per gli scambi culturali europei fra giovani lavoratori e studenti universitari.

Dal 1998 è senior partner della società milanese Praxis Management, inizia quindi a svolgere attività di consulenza per la riorganizzazione e per la formazione manageriale in imprese multinazionali e in piccole e medie imprese.

Dal 2003 è responsabile della Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2006 coordina tutte le attività di formazione della stessa Fondazione, occupandosi principalmente del miglioramento delle abilità sociali. Nell’aprile 2008 viene nominato presidente della Compagnia delle Opere.

Prefazione

Se anche la terra trema

Una storia per lasciarsi contagiare da chi è rinato Le scosse di terremoto che hanno ferito l’Emilia portano il senso di una irreparabile ingiustizia. Le immagini dei capannoni afflosciati nella Bassa e dei centri storici violati …

Appuntamenti

“Io, Mario Gardini”. Presentazione del libro a Cesena

15 febbraio 2017 ore 18.30
Sala Tecnovie, via dell’Arrigoni 120
Cesena