Alice Caputo premiata ai Sony World Photography Awards 2013

Pubblicato il 30 aprile 2013

Alice Caputo, la giovane e bravissima fotografa freelance autrice delle fotografie che corredano il racconto di Mattia Ferraresi nel libro Se anche la terra trema (Itaca, 2012), ha vinto il primo premio come Professional Lifestyle Photographer of the Year ai SonyAlice Caputo World Photography Awards 2013, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi del settore, promosso dalla World Photography Organization.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 25 aprile a Londra durante la cena di gala all’Hilton Hotel di Park Lane. I dieci scatti premiati fanno parte della serie “Summer Family”, uno sguardo che Alice ha avuto sulla sua famiglia durante le vacanze estive del 2012 al mare, in Liguria.

Parlando della sua vittoria, Alice Caputo ha commentato: “”Ho saputo che ero nella shortlist (e poi che avevo vinto) quando la World Photography Organization mi ha chiamata. È stata una scena comica, perché io riattaccavo continuamente credendo che, essendo un numero estero, qualcuno stesse sbagliando numero. E poi: wow! Amavo molto questa serie e non sapendo “cosa farne” l’avevo iscritta ai Sony World Photography Awards, dimenticandomene poi qualche giorno dopo. Che sorpresa grande è stata! Non mi aspettavo nulla. Qualcuno aveva visto, e riconosciuto l’efficacia del mio sguardo sulle cose. ”

Proprio lo sguardo è al centro del percorso “estivo” e “familiare” di Alice: letti ancora sfatti, le pieghe delle lenzuola al mattino, un ventilatore appoggiato alla sedia e una borsa di pelle sospesa a un quadro, occhi familiari sul traghetto pieno di gente, una lavastoviglie spalancata per accogliere piatti e posate. Tutto intorno… mare, aria salmastra, pareti candide, colori estivi, cieli azzurri e tanta, tanta luce.  “Ho voluto guardare meglio la bellezza delle cose che vedevo – spiega Alice – ma non erano i paesaggi o i tramonti, ma, appunto i letti sfatti…”. Una presenza famigliare fotografata nella presenza di ogni istante.

Le opere vincenti sono state scelte tra più di 122.000 iscritti provenienti da 170 paesi dalla Giuria d’Onore del premio, presieduta da Caterina Meyerhoff, Direttore dei Progetti Speciali di Magnum Photos, e composta da esperti di fotografia provenienti da tutto il mondo.

Queste le foto di Alice vincitrici del concorso. Clicca per ingrandirle.

ALI2688 ALI3191 ALI2689 ALI2782 ALI2790 ALI2896 ALI2968 ALI3007 ALI3180 ALI3025

Commenta