AA.VV.

Autore

Giotto. La Cappella degli Scrovegni

Quando Fëdor Dostoevskij scriveva la famosa frase: «La bellezza salverà il mondo» aveva presente quella bellezza morale che è rappresentata dal Cristo e dal suo Vangelo. Potremmo aggiungere che è Dio il primo attore della …

Autore

Pasolini, il poeta che sfidò il nulla

Catalogo della mostra per il 40° anniversario della morte (1975-2015) Organizzata dal Centro Culturale di Milano Ideata da Camillo Fornasieri A cura di Alessandro Banfi, Gian Corrado Peluso, Giampaolo Pignatari, Fabrizio Sinisi Pier Paolo Pasolini fu un poeta, un intellettuale e un regista …

Autore

La chiesa di San Giovenale in Orvieto

La chiesa di San Giovenale è una originale costruzione romanica, edificata tra l’inizio del XII e la fine del XIII secolo, che ha svolto un ruolo centrale nella vita artistica e sociale di Orvieto. Il recente …

Autore

Orizzonti del possibile

Terzo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado Il volume presenta racconti verisimili e tratti da storie vere. Non si troveranno in essi creature fiabesche o oggetti magici, eroi senza macchia e …

Autore

Dove la domanda si accende

Se c’è un’esigenza pubblica alla quale la cultura possa venire incontro è quella di contribuire a tracciare una rotta nel mondo di oggi. Con questo libro si offrono al lettore alcune straordinarie conferenze e interventi, per …

Autore

Testimoni di una certezza

Quella dei Quaresimali della parrocchia di San Francesco d’Assisi in Torano di Imola è divenuta oramai una tradizione consolidata. Alla radice degli incontri del 2011 c’era una sfida, quella di poter verificare, attraverso la voce …

Autore

Oggi devo fermarmi a casa tua – Guida alla mostra

Guida alla mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile" prodotta da Itaca in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del CEN e …

Autore

Don Francesco Ricci

Alcuni anni fa persone di diversi continenti si diedero convegno per fare memoria e descrivere la rete di amicizia suscitata dall’appassionata umanità di don Francesco Ricci, che don Giussani definì «il primo e più grande …

Autore

I fiori hanno anche un profumo

Nel 1990 a Lugano sei famiglie hanno deciso di dar vita a una scuola elementare, per i loro figli, ma aperta anche a tutti coloro che riconoscessero lo stesso bisogno educativo. Vent'anni dopo le scuole della …

Autore

Bellezza e tradizione

L’Associazione Di.Segno riunisce un gruppo di artisti e di educatori accomunati dalla passione per la bellezza e dal desiderio di comunicarla. Questo libro racconta come attraverso le attività svolte negli anni 2005-2010 si sia fatto strada …

Autore

Ma misi me per l’alto mare aperto

L’Ulisse dantesco rappresenta un’immagine insuperata della grandezza dell’uomo, del suo irrefrenabile impeto a penetrare nell’ultima profondità delle cose, nella scaturigine dell’essere. Il rimprovero a Ulisse che fu di Petrarca, subito a ridosso della Commedia: «Disiò di …

Autore

Preda e predatore

I racconti della prima edizione del Premio di Letteratura Noir “Giallo di Romagna”, bandito dal Comune di Bagnara di Romagna e dalla Fondazione Sant’Apollinare. Racconti di Lorenzo Colonna, Maria Silvia Avanzato, Stefano Giusti, Natalia Giberti, Ferdinando …

Autore

La mia scuola è un bene per tutti

Il volume raccoglie la trascrizione di alcune relazioni del Convegno Nazionale di CdO Opere Educative dal titolo “La mia scuola è un bene per tutti. Prospettive, criticità, esperienze di libera istruzione a 10 anni dalla …

Autore

Danzica 1980

Fotografie di Chris Niedenthal Testi di Luigi Geninazzi, Annalia Guglielmi La vicenda di Solidarność si pone dentro la rivolta operaia dei cantieri navali di Danzica come esperienza umana radicata nell’identità nazionale, culturale e religiosa della Polonia, capace …

Autore

Sulla via di Damasco

Volume che accompagna la mostra "Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova" realizzata in occasione dell'anno paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009). Presentazioni di Pierbattista Pizzaballa e Andrea Cordero Lanza di …

Autore

William Congdon. Un’avventura dello sguardo

Il primo dvd sulle opere e la vita del celebre maestro americano formatosi alla Scuola di New York e compagno di strada dei grandi artisti dell’Espressionismo Astratto. Il dvd approfondisce la figura di questo grande …

Autore

Il disagio giovanile: l’educazione possibile

Questo libro non comunica una teoria sull’educazione con i ragazzi difficili; è piuttosto la testimonianza di un “cantiere aperto”, di un rischio in atto tra un gruppo di circa quaranta operatori coinvolti nelle strutture educative …

Autore

Segni, sogni e numeri

Questo volume nasce dalla rielaborazione di una mostra sulle costanti culturali rintracciabili nella visione medievale dell’uomo e del mondo di cui offre un quadro insieme agile e preciso, analitico e sintetico. La cordialità e la competenza …

Autore

Liberi di appartenere nell’Europa che cambia

Con un intervento di Mario Mauro Duecentocinquanta persone si riuniscono in un albergo a fine giugno del 2007 per quattro giorni. Sono per lo più professionisti impegnati nella conduzione di opere dislocate in diverse città europee. …

Autore

Libertà è qualità

Il volume raccoglie la trascrizione di alcune relazioni del convegno annuale della Federazione Opere Educative, rivolto ai gestori di istituti non statali, dal titolo "Libertà è qualità: il contributo della scuola paritaria al sistema nazionale …

Autore

Misurare il desiderio infinito?

In collaborazione con Medicina e Persona «La medicina si occupa sempre di più di rendere migliore la vita dell’uomo, anche quando non può più fare nulla per preservarla o prolungarla. Viviamo però (e non era mai successo …

Autore

Praga 1968

La Primavera di Praga rivela come la contraddizione fra libertà e ideologia non può non emergere dove l’uomo guarda con realismo alla sua dignità e al suo compito storico. «La Primavera è stata vista come lo …

Autore

Dio che fa

«Non è contro, ma secondo umiltà il desiderar cose grandi alla maggior gloria di Dio» Don Luigi Guanella (1842-1915), grande educatore e operatore di carità della terra lombarda, non ha scritto nessun trattato di pedagogia, ma …

Autore

Non muoio neanche se mi ammazzano

Cento anni fa, nella Bassa Parmense, il I maggio del 1908 nasceva Giovannino Guareschi, l’inventore del Mondo Piccolo di don Camillo e Peppone. Con una periodicità pressoché stagionale, le televisioni pubbliche e private ripropongono da anni …

Autore

San Toribio

Biografia e fonti originali tradotte per la prima volta in italiano sulla vita e sull’opera di Toribio de Mogrovejo (1538-1606), patrono dei vescovi d’America Latina Questo volume nasce per iniziativa della Università Cattolica “Sedes Sapientiae” di …

Autore

Uberto Mori, imprenditore

La mostra ripercorre la storia di un imprenditore che ha rivoluzionato i metodi produttivi delle piastrelle ceramiche e di cui è in corso la causa di beatificazione. Un esempio di fede feconda. Interventi e testimonianze di …

Autore

Inaudito Beethoven

Negli ultimi quattro anni abbiamo tentato di rendere le mostre musicali qualcosa di vivo, qualcosa che accade, qualcosa (ahimè, quanto è abusata questa parola) di interattivo. Giocoforza, il catalogo è una riduzione: privo della musica, delle …

Autore

«Con le nostre mani, ma con la Tua forza»

La mostra, che in sintesi abbraccia 15 secoli della tradizione monastica benedettina, più che un elenco di opere vuole mettere in luce il metodo con il quale un’opera nasce in modo vero (Opus Dei) e …

Autore

Il volto del mistero

Il “mistero” di cui si parla in queste indagini è un elemento cardine nella coscienza dell’uomo tardoantico: i suoi significati sono emblematici, percorrono la storia, permettendo la lettura di un periodo affascinante, in cui convivono …

Autore

La Rosa Bianca – Catalogo Meeting

Nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati «Rosa Bianca» che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo …

Autore

Budapest 1956

Il 23 ottobre 1956 una dimostrazione di studenti e operai nel centro di Budapest dava inizio a una rivolta popolare contro la politica repressiva del governo filosovietico. Nel breve arco di due settimane la rivoluzione …

Autore

Libertas Ecclesiae, libertà per tutti

Il dibattito sulla libertà della Chiesa e sulla laicità dello Stato è quanto mai vivo e attuale. Benedetto XVI ne ha sintetizzato i termini: «Per un rinnovamento culturale e spirituale dell’Italia e del Continente Europeo …

Autore

Oh happy day!

CORO DELLA SCUOLA MEDIA ISTITUTO SACRO CUORE DI MILANO Direttore: Roberto Ardigò 1. Oh, happy day - spiritual 2. Arriva l'estate - Cesar Bresgen - canone 3. Mister Rabbit - canone 4. Qui presso a te - W.A. Mozart ? 5. …

Autore

In un solo corpo

«C'è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?». Questa domanda si trova nel Prologo della Regola di san Benedetto che la riprende dal Salmo 33. San Benedetto commenta: «Se tu all'udirlo risponderai …

Autore

Romaria – Canti brasiliani

In questa raccolta di canti popolari e tradizionali, il Brasile ci presenta, almeno in parte, la sua cultura religiosa di influenza cristiana, mescolata alle tradizioni africane e indigene. Il CD contiene: 1. Reisado a São José 2. Cantiga …

Autore

San Benedetto il fondatore

Un'agile presentazione della figura di san Benedetto, della Regola, della vita monastica e degli influssi del monachesimo nella costruzione della civiltà europea. La prima sezione presenta la mostra omonima realizzata per il Meeting per l'amicizia fra …

Autore

Perché esiste qualcosa invece di nulla?

Atti del Convegno Internazionale - Villa Monastero, Varenna 30 settembre - 2 ottobre 2002 «“Il vuoto è ciò che resta in un recipiente dove tutto ciò che si poteva rimuovere è stato rimosso”. Sul finire dell’Ottocento, …

Autore

Economia banca locale fraternità

Cento anni fa chi fondò le Casse Rurali di Castel Bolognese e di Casola Valsenio era mosso dalla convinzione che valesse la pena sacrificare tempo, energie e mettere insieme i soldi per sostenere il lavoro …

Autore

Cento giochi mille verbi

«Cento giochi mille verbi» presenta un'esperienza di formazione che assume le caratteristiche di una ricerca. Hanno aderito al lavoro più di 60 scuole appartenenti al Coordinamento pedagogico della Fism provinciale di Lecco, che ha voluto inserire …

Autore

Studiare in famiglia

Studio significa esercizio della ragione, passione per il reale attraverso le discipline scolastiche. Spesso, però, gli studenti non studiano, e gli adulti, docenti e genitori, non sanno cosa fare. A questa situazione occorre dare una …

Autore

Tracce per la costruzione del Portfolio nella Scuola dell’Infanzia

La documentazione che presentiamo rappresenta il frutto di corsi di formazione della rivista «Iniziare» ad oggi proposti e realizzati secondo uno stile di lavoro che concepisce gli strumenti "in divenire". Le riflessioni e gli strumenti …

Autore

Il mistero nella carne

Interventi di: Cristiano Dognini, Leonardo Lugaresi, Anna Penati Bernardini, Ilaria Ramelli, Marta Sordi, Francesca Valente, Alfredo Valvo Può l'uomo parlare del "mistero"? Definire Dio come mistero significa riferirsi ad un'Alterità inconoscibile o affermare l'esistenza di una …

Autore

Cari amici. Gio Ponti alla Cooperativa Ceramica d’Imola

Con 20 lettere autografe e bozzetti originali di Gio Ponti Cari amici raccoglie le lettere scritte da Gio Ponti all’allora direttore artistico della Cooperativa Ceramica d’Imola, Domenico Minganti, al quale l’architetto e designer milanese chiese la …

Autore

Un solo corpo. Le Confraternite, la fede e le opere

Il catalogo ripercorre le vicende delle confraternite, dalle loro lontane origini medievali alla metamorfosi del cattolicesimo romantico e degli stati nazionali dell'età contemporanea documentando come e perchè le confraternite abbiano costituito il pilastro portante di …

L’insegnamento della lingua straniera

A cura del Coordinamento Culturale delle Scuole Libere I contributi qui raccolti rispondono all'esigenza di avere chiari riferimenti e fondamenti teorici per una prassi didattica che molto è cambiata, anche in virtù dell'irruzione di strumenti multimediali …

Autore

Orizzonti

ORIZZONTI propone un percorso di letture per la scuola secondaria di I grado con l’intento di: – introdurre gli studenti […]

Autore

Orizzonti dell’avventura

Secondo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado Il volume è incentrato sul tema dell’avventura, intesa […]

Autore

Orizzonti della fantasia

Primo volume della raccolta Orizzonti per la scuola secondaria di I grado I racconti proposti sono ascrivibili per lo più […]

Articoli nel blog in cui è citato

I libri scolastici Itaca in eBook
2 Maggio 2012

Itaca al Meeting 2011: tutte le foto
6 Settembre 2011

Sophie Scholl
20 Gennaio 2007

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi