Valentino Pace
Valentino Pace (Lanciano 1944) è stato Professore Ordinario di Storia dell’arte medioevale e bizantina all’Università di Udine fino al 2014. Ha insegnato anche in molte altre università, in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha ricevuto onorificenze accademiche dall’Accademia delle Scienze e Lettere di Oslo, dall’Università di Belgrado, dalla Bibliotheca Hertziana/Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, dalla Humboldt-Universität di Berlino. Tra le sue opere, prevalentemente dedicate all’arte medioevale italiana e al mondo mediterraneo: Apulien-Basilicata- Kalabrien (Darmstadt 1994); Campania Romanica (Milano 1997) in collaborazione con Mario D’Onofrio.
Autore
Una Bibbia in avorio
Il ciclo di avori conservato nel Museo Diocesano di Salerno è il più vasto giunto sino a noi dall’età medioevale. Si compone di sessantasette pezzi. Diciotto tavolette sono dedicate al ciclo iconografico dell’Antico Testamento, diciannove a quello …
Curatore
Alfa e Omega
Alla fine dei tempi il Signore giudicherà l’umanità tutta, assegnando i luoghi della felicità eterna e dell’eterna sofferenza ai giusti e ai dannati. La certezza del Giudizio divino e l’attesa di quel giorno hanno dato luogo …
Video
Sandro Chierici presenta il libro “Alfa e Omega”
Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe
Appuntamenti
“Una Bibbia in avorio”. Presentazione al Museo Diocesano di Salerno
16 Dicembre 2016 ore 18
Museo Diocesano, Largo Plebiscito 12
Salerno
“Una Bibbia in avorio”. Presentazione al CMC di Milano
30 Novembre 2016 ore 18
Auditorio Centro Culturale di Milano, largo Corsia dei Servi 4 (MM1 San Babila - MM3 Duomo)
Milano