Volti di santi
Prefazione di Angelo Scola
Collana: TelemacoLa richiesta di un parroco di presentare “il santo del mese” sul bollettino parrocchiale è la prima “causa” di questo libro, che presenta santi ben noti e umili «operai della vigna» del Signore.
Leggendo queste biografie colpisce l’unicità di ogni storia. I tratti propri di ciascuno – temperamento, talenti, limiti compresi – sono afferrati e resi parte di un disegno che compie la loro umanità e porta frutto nel popolo in mezzo al quale vivono.
La seconda parte del libro è dedicata alla evangelizzazione del Giappone e ai cristiani giapponesi. Un interesse nato nell’Autrice dall’incontro con la vita del medico giapponese Takashi Nagai e della moglie Midori, figure così straordinarie da far nascere un comitato per rendere nota al mondo la loro testimonianza.
«Nel contesto delle sfide epocali in cui ci troviamo a vivere, nelle quali diffidenza e cinismo sembrano spesso essere l’unica lettura possibile della realtà, la storia di Takashi e Midori ci mostra come la fede sia in grado di far fiorire gioia e vita là dove odio, distruzione e morte sembrano dominare ineluttabilmente.»
Il ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto al Comitato «Amici di Takashi e Midori Nagai» (www.amicinagai.com).