Siamo fatti per il Paradiso
La vita e l’opera di padre Igino Silvestrelli
Prefazione di Salvatore De Giorgi
Presentazione di Ruggero Poliero
Collana: TelemacoPadre Stefano Igino Silvestrelli (1921-2012) è il fondatore dell’Opera Famiglia di Nazareth.
Nato a Porcino di Pazzon, piccola località del veronese, fin da piccolo coltivò il desiderio di diventare sacerdote, un traguardo che raggiunse dopo un cammino molto tortuoso, ma provvidenziale. Gli anni trascorsi tra i Salesiani e i Gesuiti diedero un’impronta decisiva alla sua personalità e al suo stile educativo.
Dopo le prime esperienze pastorali a Bosco Chiesanuova e a Bardolino, nei primi mesi del 1952 fu inviato dal suo vescovo in Maremma per una missione voluta da Pio XII. «Per me è stata una rivelazione». Lì vide un mondo «dimentico di Dio» e notò che gli adolescenti erano i più disponibili alle grandi verità della fede.
Il 28 gennaio 1956, con la benedizione del vescovo di Verona Giovanni Urbani, nasceva l’Opera per la salvezza degli adolescenti, un’idea sorta in Maremma che avrebbe preso forma compiuta nel dialogo coi suoi vescovi e consiglieri spirituali, tra i quali san Giovanni Calabria e padre Mario Venturini.
Il libro ripercorre le tappe della vita di padre Silvestrelli, la nascita e gli sviluppi dell’Opera. La sua azione fa emergere un cuore sacerdotale infiammato dall’amore a Cristo, instancabilmente teso a gridare a tutti che siamo al mondo per il Paradiso.
