Occhi aperti

Sussidiario dei linguaggi per la classe 4

A cura di Renata Rava

Illustrazioni di Luciano Mereghetti

Collana:

Percorso elementare di lettura

Il filo rosso intorno a cui si svolge la proposta di letture, espresso nel titolo Occhi aperti, per la classe quarta, è il tema del vedere.

La capacità di “vedere”, di osservare, si sviluppa a partire dalla facoltà percettiva ed è intesa in senso ampio come prima condizione per incontrare e quindi per conoscere e capire.

Il bambino a cui è destinata la raccolta ha fatto propri le abilità e gli strumenti di base e si apre naturalmente alla varietà dei contenuti e dei generi testuali.

Gli ambiti in cui sono raccolte le letture sono l’esperienza quotidiana della casa e della scuola, il mondo naturale nel ritmo delle stagioni, le ricorrenze dell’anno, l’avventura della scoperta e dell’invenzione, le fiabe.

La raccolta del mondo animale è integrativa rispetto al comune percorso di scienze e quella dei racconti storici supporta l’incontro con la storia della civiltà greca.

Alla varietà di esperienze e stili di carattere narrativo, seguono testi che introducono elementi più descrittivi. Partendo dagli ambienti naturali del paesaggio italiano, contenuto geografico della classe quarta, la proposta si indirizza verso oggetti, angoli particolari, luoghi e spazi in cui il vedere è favorito dalla dimensione affettiva.

Alla raccolta antologica fa seguito la riflessione linguistica per conoscere e usare correttamente la lingua. La proposta parte dalla cura all’ortografia e sviluppa un approccio morfo-sintattico finalizzato a una prima consapevolezza dell’unità tra forma e funzione.

Sfoglia in anteprima alcune pagine del libro.

 


Commenta