La lettura, che avventura!

Sussidiario dei linguaggi per la classe 5

a cura di Renata Rava

Illustrazioni di Luciano Mereghetti

Collana:

Percorso elementare di lettura

La classe quinta chiede una novità: è il passaggio significativo del bambino che consolida gli apprendimenti di base e si apre ad una nuova consapevolezza. È l’inizio di una nuova avventura.

La raccolta La lettura, che avventura!, per la classe quinta, ripercorrendo passi ed esperienze comuni – dal gioco allo studio, dalla giornata di festa al tempo che scorre –, accompagna il ragazzo ad avventurarsi in dimensioni che approfondiscono l’esperienza.

È un percorso che si snoda tra l’unicità della singola persona e la vastità del cosmo. Nella scoperta di sé, del mondo originale, unico e profondo, che è racchiuso in ogni persona, il bambino approfondisce la relazione con gli altri. La realtà naturale si apre all’infinita misura del cielo e il cammino dell’uomo, nella storia e negli eventi, è paragone e stimolo per la propria personale avventura.

Gli ambiti in cui sono raccolte le letture sono l’esperienza del rapporto con l’adulto e con i pari nelle situazioni quotidiane, gli ambienti naturali nel ritmo delle stagioni, le ricorrenze dell’anno, l’avventura personale e comunitaria, le fiabe.

Racconti storici, autobiografie, scoperte scientifiche supportano i percorsi disciplinari.

Alla raccolta antologica fa seguito la riflessione linguistica per conoscere e usare correttamente la lingua. La proposta parte dalla cura all’ortografia e sviluppa un approccio morfo-sintattico finalizzato a una prima consapevolezza dell’unità tra forma e funzione.

Sfoglia in anteprima alcune pagine del libro.


Commenta