Help! Il grido del rock

Domanda, utopia e desiderio nelle canzoni che hanno fatto epoca

Prefazione di John Waters

Testi di Riro Maniscalco, Stefano Rizza, Paolo Vites

Collana:

Esce nell’edizione aggiornata e con la nuova prefazione di John Waters, “HELP!”, il primo libro di “ricognizione” e “documentazione critica” tra le fibre di ciò che il rock ha detto sulla vita, lontano dai cliché e dalle letture convenzionali.

Analizzando le storie, i testi e le motivazioni di 138 canzoni, Walter Gatti e i suoi amici giornalisti e musicisti provano a far emergere l’umano nascosto dietro le utopie rocckettare, in una sorta di viaggio verso quel qualcosa che in certe canzoni è stato evocato, magari all’insaputa di chi quelle stesse canzoni le ha scritte.

«In questo straordinario libro, Walter Gatti e i suoi amici intraprendono un viaggio volto a svelare la vita segreta della canzone rock nella cultura moderna. Descrivendo il rapporto tra le grandi canzoni rock e la propria esperienza personale, essi liberano queste canzoni dal cavallo di Troia che è il circo del rock’n’roll».

John Waters

 

Help! Il grido del rock: lo spettacolo

Help! racconta il cuore del rock, ossia il cuore dell’uomo espresso attraverso questa forma artistica; il cuore con i suoi desideri infiniti, le sue cadute e i tradimenti, i sogni e le speranze. Vuole mettere al centro le canzoni e gli artisti per ripercorrere i momenti più “alti” di questo genere musicale in termini di ricerca, contemplazione, domanda o pura energia.

Lo spettacolo unisce, in un formidabile e originale mix, sia le grandi canzoni della musica rock che le canzoni (o canzonette) della musica leggera italiana presentate attraverso video, esibizioni live, narrazioni, approfondimenti in compagnia degli autori dei libri.

Dura circa 90 minuti e può essere proposto all’interno di serate per adulti, universitari, centri culturali, vacanze.

help_spettacolo4

La performance è ideale per spazi teatrali, auditorium, aule magne, sale congressuali e può essere proposta in differenti formati, ognuno dei quali è disponibile con differenti valori economici:

help_spettacolo2

1. Narrazione e video

2. Narrazione, video e spettacolo acustico essenziale

3. Narrazione, video e spettacolo acustico completo

4. Narrazione, video e spettacolo rock

 

Leggi l’articolo di Walter Gatti che racconta il successo di queste serate di incontro-ascolto musicale (per gentile concessione di Tracce.it) oppure scarica il pdf.

 


Eventi


Help! Il grido del rock

26 ottobre 2012 ore 17.30
Fiera del Libro - Parco esposizioni Novegro - Linate aeroporto
Milano

Walter Gatti presenta “Help!” al Festival Rock di Cesenatico

8 settembre 2012 ore 17-24
Parco di Levante
Cesenatico (FC)

Help! Il grido del rock

26 ottobre 2012 ore 17.30
Fiera del Libro - Parco esposizioni Novegro - Linate aeroporto
Milano

Walter Gatti presenta “Help!” al Festival Rock di Cesenatico

8 settembre 2012 ore 17-24
Parco di Levante
Cesenatico (FC)

Commenta