Fieri di saper leggere

Il libro della prima classe

a cura di Renata Rava

Illustrazioni di Alida Formis

Collana:

“Il dono più grande che ho ricevuto quest’anno e che posso dare agli altri è saper leggere”. Questa frase è stata scritta da una bambina di classe prima su un bigliettino legato a un palloncino colorato che verrà lanciato alla festa di fine anno nella scuola statale in cui insegno”.

La frase sintetizza lo scopo ultimo di questo libro di testo per la classe prima, che nasce dal lavoro di alcune maestre di diverse scuole, statali e paritarie, che hanno voluto creare uno strumento da poter usare con i bambini in classe lungo questo processo di acquisizione del “saper leggere”.

Esse hanno messo in comune la propria esperienza e condiviso i metodi, i contenuti e anche il materiale raccolto e vagliato in questi anni.

Utilizzando questo libro, maestri e alunni saranno accompagnati gradualmente prima nella conoscenza dei suoni e segni della lingua italiana, poi alla lettura di parole, di frasi e infine di testi sempre più ricchi.

L’essenzialità degli esercizi e dei contenuti trattati asseconda i ritmi di apprendimento dei bambini, guida l’azione didattica dell’insegnante e al tempo stesso lascia spazio al lavoro dei singoli che, colto l’essenziale, attuano la propria didattica calandola sulla propria classe e sulle esigenze dei propri alunni.

Le tematiche dei testi scelti e proposti, inoltre, sono familiari al bambini che utilizzano questo testo: la famiglia, la scuola, la propria persona, gli amici e la natura che li circonda.

Ogni bambino, incontrandosi con i testi proposti, imparando a leggere e comprendendo ciò che legge, fa l’esperienza di conoscere ancora di più ciò che ha intorno. Leggere diventa allora una splendida via per conoscere e imparare.

Leggere diventa la prima grande acquisizione di un bambino all’inizio del suo percorso scolastico, la prima grande scoperta di cui essere fieri. Fieri di saper leggere, appunto.

Libro in due volumi indivisibili

Il volume base Fieri di saper leggere è dedicato alla lettura ed è pensato per un bambino che scopre nell’azione del “dar voce ai segni” la sua stessa capacità di riconoscere il senso della parola, della frase e del testo.
Il contenuto delle letture parte dalla esperienze e dalle relazioni familiari e quotidiane per aprirsi ai primi elementi di conoscenza del mondo naturale, dell’ ambiente e del tempo cronologico e atmosferico.

Il secondo volume Fieri di saper leggere, scrivere, contare  ha un carattere operativo e coinvolge il bambino in un fare consapevole. A tema sono il gesto grafico, la composizione fonosillabica, l’esercizio logico e matematico in relazione ai principali oggetti di conoscenza proposti nell’attività pratica in classe.

Vivaci illustrazioni si alternano a spazi di rappresentazione ad uso dei bambini.

I testi dei canti e altre risorse per il docente su www.lacetra.it 


Commenta