Maria Teresa Lezzi

MARIA TERESA LEZZI, dopo la laurea in Lettere, ha proseguito le sue ricerche presso l’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve sotto la guida del prof. Julien Ries, il Zentral Institut für Kunstgeschichte a Monaco di Baviera e il Centre d’Études Supérieures de Civilisation Médiévale di Poitiers, dove ha seguito i corsi del prof. Piotr Skubiszewski, culminati nel 1999 nella tesi di dottorato dedicata al mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto.

Suoi articoli su temi dell’iconografia cristiana sono apparsi sui “Cahiers de civilisation médiévale” e su “Prisma”.

Dal 2001 è membro dell’Équipe de recherche sur la peinture murale presso il Centre d’Études Supérieures de Civilisation Médiévale di Poitiers.

L’Albero della vita, frutto di una ricerca decennale dell’Autrice, storica dell’arte e delle religioni, è un viaggio alle radici del senso religioso dell’uomo di ogni tempo attraverso le testimonianze iconografiche dell’albero della vita nelle grandi civiltà.

Con l’introduzione di due studiosi di fama internazionale di storia delle religioni e storia dell’arte, Julien Ries e Piotr Skubiszewski, il testo mostra l’importanza e l’ampiezza del simbolismo dell’albero riunendo e confrontando i testi e le immagini che lo traducono. Questa è l’idea madre del libro che ne costituisce la sua vera originalità.

Autore

L’Albero della vita

La diffusione del simbolismo vegetale, e in particolare dell’albero, non conosce confini spaziotemporali; ogni civiltà infatti ne ha conosciuto la presenza nei testi sacri, cosmologici, teologici, nel mito e nel folklore, e quindi nell’iconografia. Per gli …