Giorgio Sgubbi
Giorgio Sgubbi è sacerdote della diocesi di Imola. Ha studiato filosofia all’Università di Bologna, teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana in Roma e teologia dogmatica alla Karl Eberhard Universität di Tübingen.
Il campo della sua ricerca investe il rapporto filosofia-teologia, il rapporto Logos-Agape e la rilevanza dell’ontologia all’interno della teologia cristiana.
È stato professore invitato in diverse università italiane ed estere e ha all’attivo numerosi libri e articoli.
Attualmente è professore di Teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e di Teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienza Religiose «Italo Mancini» dell’Università di Urbino.
Traduttore
Conversazioni sulla Chiesa
Che cos’è la Chiesa? Perché essa esiste? Quali sono la sua sorgente e la sua missione? In quale relazione essa sta con la natura e il destino dell’uomo? È possibile seguire Cristo e vivere di …
Autore
Il grande affare
Queste meditazioni teologiche ci offrono un originale approccio alla fede come il “grande affare”. Gesù stesso amò parlare del regno di Dio con immagini di tipo economico: la perla preziosa o il tesoro nascosto per i …
Presentazione
La fede nel comunismo
«Spiegatemi perché credere in Dio sarebbe ridicolo, mentre non lo sarebbe credere nell’umanità; credere nel regno dei cieli sarebbe stupido, mentre sarebbe intelligente credere nelle utopie terrene» (Aleksandr Herzen). Il comunismo fu una fede tesa a …
Appuntamenti
Imola e “Il grande affare”
3 Dicembre 2014 ore 20,45
Sala Grande del Museo Diocesano, piazza Duomo 1
Imola (BO)