Giancarlo Cesana
Giancarlo Cesana, classe 1948, è professore di Igiene presso l’Università di Milano Bicocca e direttore del Centro Studi di Sanità Pubblica.
Si è occupato prevalentemente di psicofisiologia dello stress e di epidemologia, con particolare riguardo ai rapporti tra fattori sociali e malattie.
Principal investigator in studi internazionali e nazionali, ha ricoperto molte cariche accademiche e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, in campo medico, culturale e sociale.
Dal 2009 al 2015 è stato presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Dagli anni ’70 al 2005 ha affiancato don Luigi Giussani nella conduzione del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.
Padre di tre figli, nel 1975 ha sposato Emilia Vergani, figura di riferimento nell’ambito dell’assistenza sociale e fondatrice dell’associazione In-Presa, mancata nel 2000.
Prefazione
Il mistero di Anna
Ca’ Edimar è una casa di accoglienza che ha la forma di un villaggio. Essa non esisterebbe senza Anna, nata cerebrolesa e vissuta quindici anni priva di ogni autonomia. Eppure la sua vita è stata …
Prefazione
Mi è stato padre
Marco de Petro è uno degli studenti che ha avuto don Luigi Giussani come insegnante di religione al Liceo Berchet di Milano e ha aderito fin dai primi anni all’esperienza di Gioventù Studentesca. Dopo la morte dei …
Prefazione
Il tranviere che suonava il clarinetto
La storia di una famiglia che si intreccia con la storia di chi ha rifatto l’Italia dopo l’ultima guerra. È questo il libro di Valter Izzo che, tratteggiando le figure di riferimento, i nonni, il …