Cambiamente. L’amore come risorsa per cambiare.

Pubblicato il 17 maggio 2017

CAMBIAMENTE è il nuovo libro di Alessandra Lancellotti, nota al grande pubblico per la sua partecipazione come coach al programma televisivo X-Factor e come psicoterapeuta a Cambio vita… mi trasformo! (Sky Tv) e Il meglio di me (La5).

È di pochi giorni fa la notizia che in Europa oltre 40 milioni di persone soffrono di depressione e l’Italia è al secondo posto di questa classifica. Una situazione preoccupante. Il libro della psicoterapeuta di Genova fornisce spunti di riflessione e chiavi di lettura davvero interessanti rispetto a questo quadro.
La dottoressa Lancellotti, infatti, attraverso una nutrita serie di casi clinici e aziendali, conduce il lettore dentro quei sintomi sia organici che psico-somatici, che si configurano come segnali necessari per cambiare strategie affettive e relazionali.

La proposta per far fronte ad essi è contenuta nel titolo del libro: cambiare mente, recuperare l’attenzione ai sentimenti, alle emozioni che sono il motore della vita.

CAMBIAMENTE, dunque, è come il decoder di situazioni emblematiche di difficoltà relazionali, individuali e aziendali, di patologie intrafamiliari, di sintomatologie complesse che hanno la loro radice nella depressione, nell’ansia, nell’egoismo, nel non avere un oltre in cui credere, con la perdita costante e dolorosa del senso stesso della vita.

Con la consapevolezza che la chiave di volta nella costruzione di uomini sani, capaci di uno sguardo positivo su di sé, sull’altro, sulla realtà è l’amore, fine ultimo cui dedicarsi per guarire.

Commenta


  Precedente
«