Sconto o servizio?

Pubblicato il 13 Aprile 2008

Una libreria mi informa che un centro culturale organizza un incontro, vorrebbe proporre i libri di Itaca, alla quale chiede uno sconto maggiore da “girare” ai soci.
L’episodio, in sè normale, mi permette di tornare sulla questione dello sconto come modalità “vincente” per vendere libri: non la validità del contenuto, non la cura con cui è stato fatto un libro, non il fatto che si cerchi di tenere viva sul mercato un’editoria non omologata, ma lo sconto.

Certo, tutti cerchiamo nell’acquisto di un prodotto di spendere il meno possibile, ma quando si tratta di un prodotto culturale occorre fare qualche riflessione ulteriore la prima delle quali è che in un tempo di evidente e marcata omologazione culturale l’esistenza di librerie e di una realtà come Itaca è un contributo importante ad una presenza culturale nel Paese. Poichè le opere, per garantire un servizio valido e crescere, devono avere le necessarie marginalità, specie quando i competitori dispongono di risorse finanziarie ed organizzative nemmeno paragonabili, erodere questi margini significa depotenziarle.

Delle due l’una: o si pensa che i piccoli editori abbiano tali margini per cui devono restituire al popolo parte del maltolto oppure occorre fare affidamento sull’intelligenza del potenziale lettore il quale capirà che dietro un libro serio, come quelli che cerchiamo di fare, c’è un “valore” che non è certo pagato dal prezzo di copertina.

Il dibattito è aperto.

Commenta


 

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi