Conoscenza

Pubblicato il 28 Novembre 2006

“Se pensi che la conoscenza sia un costo, prova con l’ignoranza.”

Leggo questo curioso aforisma nel libro di Raffaello Vignali, Eppur si muove. Innovazione e piccola impresa, edito da Guerini e Associati. E’ vero: spesso l’imprenditore considera la conoscenza, propria e dei propri dipendenti, come un costo invece che un investimento. Pensavo in questi giorni a quanto poco mi è costata la scuola d’impresa – una iniziativa promossa dalla Fondazione Sussidiarietà – e a quanti frutti ha portato nella mia azienda. Se all’inizio dedizione e impegno possono bastare, la crescita di un’azienda richiede studio. Del resto il verbo latino studere – da cui il nostro studiare – significa applicarsi con zelo, occuparsi vivamente. Il sostantivo studium è traducibile con amore, gusto, passione. La conoscenza è intimamente legata all’affetto: è perchè sia ama il proprio lavoro che nasce l’impegno della conoscenza – quindi leggere, partecipare a corsi, la formazione permanente – per svolgere meglio il compito che ci è stato affidato.

Commenta


 
  Successivo
»

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi