La gratuità che accende
Introduzione di Alberto Bonfanti
Contributi di Davide Prosperi, Matteo Maria Zuppi
Collana: Il villaggio dell'educazioneCon il testo fondativo di Giorgio Pontiggia
«Dobbiamo creare un luogo libero, aperto a tutti, in cui aiutare i ragazzi ad affrontare la fatica dello studio e a scoprire la bellezza della conoscenza».
Questa frase, sgorgata dal genio educativo di don Giorgio Pontiggia durante una cena con alcuni insegnanti, è all’origine dell’esperienza di Portofranco Milano.
Nel tempo sono nati tanti centri analoghi in tutt’Italia, ciascuno con la propria storia, e talora un proprio nome, ma tutti caratterizzati dalla stessa passione per la gratuità che anima i volontari e riscuote la libertà dei giovani.
Questo volume raccoglie l’intervento di don Giorgio in cui racconta l’origine e il metodo di Portofranco, e i contributi di Davide Prosperi e del cardinale Matteo Maria Zuppi che, nel dialogo con i volontari, approfondiscono originalità, ragioni e prospettive di Portofranco.
La ricchezza di frutti di questa esperienza ha portato alla costituzione di una Fondazione per rendere ancora più efficace un’azione che ha un unico scopo: accendere il fuoco nel cuore dei ragazzi.
