Educare all’affettività
Corso di educazione sessuale
Un’esperienza nella scuola per ragazzi dai 13 ai 15 anni
Presentazione di Anna Marazza
Collana: Educare conQuando qualche giorno fa mio padre con tono scherzoso mi chiese: «Ma cosa fate in educazione sessuale», credendo che io gli rispondessi qualcosa di stupido, io gli risposi: «Studiamo cosa sono io veramente» (Federico)
Questo libro presenta un’esperienza di educazione sessuale condotta in diverse classi di terza media non da “esperti”, ma da un insegnante.
Intraprendere un corso di educazione sessuale, infatti, non è calare dall’alto istruzioni e consigli, ma accettare di fare un cammino coi ragazzi (e in qualche modo anche coi genitori), accompagnandoli in una scoperta non scontata e prevedibile di sé stessi. Si dirà: cosa c’entra il sesso con l’educazione? C’entra se proviamo a prendere sul serio tutta l’ampiezza dell’aspettativa che i ragazzi hanno nei confronti di chi li guida di fatto nella conoscenza della realtà e del diventare grandi.
Un libro destinato a insegnanti, educatori e genitori perché «l’educazione all’affettività è impresa per adulti che conoscono la potenza del cuore e il significato del corpo. Un intervento così non si fa da soli. Quindi adulti capaci di lavorare insieme, di confrontarsi e di lasciarsi aiutare. Adulti con una grande speranza sull’uomo» (Anna Marazza).