Gesù, figlio di Davide
Scoprire Cristo nell'Antico Testamento
Prefazione di Lorenzo Albacete
Don Veras, sacerdote di CL a New York, ci guida a scoprire nelle pagine dell’Antico Testamento la fedeltà di Dio all’uomo che culmina in Gesù Cristo, nato all’interno del popolo ebraico.
La storia del popolo ebraico è la storia di Gesù, il Messia a lungo atteso da un popolo educato a riconoscere la presenza di Dio nella confusione della sua storia.
Se non comprendiamo e non ricordiamo tutto ciò che Dio ha fatto per preparare il popolo ebraico e il mondo alla venuta di Gesù Cristo, allora Gesù ci può apparire come una figura religiosa e non come la speranza del suo popolo, compimento di aspettativa umana che va oltre ogni immaginazione: «Difficilmente può comprendere l’esperienza cristiana chi non sia disposto a rivivere in qualche modo la storia del popolo d’Israele, con tutti i suoi accenti e con tutti i suoi drammi» (L. Giussani).
Queste pagine, nate dall’insegnamento nelle scuole e in parrocchia, ci guidano a scoprire la coincidenza del Dio dell’Antico Testamento con il Padre misericordioso che Gesù ci rivela, perché dalla contemplazione della sua umanità comprendiamo la verità del nostro essere uomini.
Traduzione di Elisabetta Ciaccia Zaffaroni




L’ottavo giorno
La Parola accade
Pastorale e testimonianza
Trittico ravennate
Gesù di Nazaret